play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Diretta Press Play On Tape!

Dediche
Gianlu 🤟 Sempre mitico Mic!! Dr Rock Grande Thunder! Pezzi da rocker da strada!! Giuseppe "Pino" il gansta Un ricordo per Franchino, il vocalist che ha fatto sognare una (o forse due) generazioni di discotecari. “Siccome la magia non la possiamo portare via, speriamo che la magia, porti via noi. O magia o magia, siccome non ti posso portare via con me, o magia o magia, portami via, fammi volare, sopra le nuvole, fammi volare. Magia!”

Hard Rock

Guns n’ Roses: perché li amiamo (ancora) tanto?

today10 Maggio 2022 58

Sfondo
share close

Ci sono band, come i Guns n’ Roses, che anche se sono stati più gli anni di silenzio che quelli di musica, sono entrate di peso nella leggenda del rock mondiale.

Guns n’ Roses, cosa hanno fatto

Non pubblicano un album di inediti dal 1991. “The Spaghetti Incident” del 1993 è un album di cover e “Chinese Democracy” del 2008 porta in pratica solo la firma di Axl Rose. Non c’è la minima partecipazione di alcuno dei membri della formazione originaria di “Appetite For Destruction” o di quelli arruolati poi per “Use Your Illusion I&II”. Eppure il 10 luglio prossimo saranno a San Siro per l’unica data italiana del loro tour mondiale. Il concerto è già da tempo sold out, come d’altronde è accaduto per quasi ogni data del loro tour, sin dal primo giorno della reunion “Axl-Slash-Duff”, avvenuta nel 2016.

Perchè tutto questo amore?

Perché? Perché una band di dinosauri del rock, quasi tutti ultra sessantenni, con soli 3 album all’attivo, riscuote ancora così tanto successo?

Sono decenni che, oltre a non pubblicare album, non danno scandalo, non sono sulle riviste di gossip, non sono famosi “per altro” (tipo partecipazioni cinematografiche o imprese mirabolanti in altri campi)?

Probabilmente perché quegli unici 4 album pubblicati, ovvero Appetire For Destruction, Lies, Use Your Illusion I&II, hanno scritto davvero una pagina della storia del rock, con pezzi memorabili. Ci sono entrati sottopelle, hanno raccontato con parole e note le nostre giornate da adolescenti incazzati col mondo: outta get me, get in the ring, welcome to the jungle, solo per citarne alcune. Oppure hanno dato voce al nostro cuore infranto (November rain, Don’t cry), o semplicemente ci hanno fatto scatenare, urlare e pogare persino nelle nostre camerette, con un’energia irrefrenabile che ci proveniva letteralmente da dentro (Paradise City, Nightrain).

Guns n’ Roses, il bello di aver fatto pochi album

Probabilmente è stato un bene che non abbiano “sporcato” questi 4 capolavori con album successivi magari mediocri, scritti di fretta e sotto pressione delle case discografiche che volevano battere il ferro finché caldo. In effetti l’elenco delle band che si sono “perse per strada” con album noiosi e ripetitivi è davvero infinito e non è questa la sede adesso per elencarle tutte. Magari in un prossimo articolo faremo proprio questo giochino al massacro!

Non mi resta che salutarvi ed invitarvi a rispolverare quei 4 vecchi vinili sopra menzionati … nonché a provare a vedere se trovate ancora un biglietto per il 10 luglio, perché vi posso assicurare che l’energia dal vivo è ancora tanta, nonostante l’età che avanza..

G.M.

Scritto da: Mic DJ

Rate it

Articolo precedente

Musica

Come ascoltare Jolly Roger Radio?

Eccoci qui, sulla barca di Jolly Roger Radio. Un vascello che infrange le onde delle regole, una Web Radio dove si fa davvero ROCK. Cara audience di Jolly Roger Radio Siamo persone semplici, Simple Man come cantavano i Lynyrd. E come tali ci siamo detti "Ma perchè siamo invasi di "radio rock" che di rock hanno poco o niente? Certo, ci sono nomi dietro, società che investono capitali e via […]

today4 Maggio 2022 363

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Chi Siamo

Siamo una associazione spontanea di appassionati di musica Rock e derivate. Consulta la sezione “Membri del Team” per ulteriori informazioni

Ascolta

La nostra radio e’ sempre online!
Ascoltala ora… e’ gratis!

licenza numero: 202400000066

0%