play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Diretta Radio Press Play On Tape

Musica

Between Tides, Alternative Rock da Roma

today13 Novembre 2023 179 4 2 5

Sfondo
share close

I Between Tides sono una nuovissima realtà musicale nostrana, più precisamente di Roma. La loro proposta sposa un genere che un tempo andava molto di moda e che adesso si è un po perso, ovvero l’alternative rock. Ma quando la qualità c’è non esiste distinzione o etichetta, perciò andiamo a conoscere questi ragazzi. Press Play on Tape!

BETWEEN TIDES, CHI SONO

E’ di per se una particolarità trovarsi davanti ad un power trio quando si parla di musica Alternative rock. Le band “a tre” è più facile trovarle in generi più diretti, ma proprio per questo mi hanno incuriosito da subito. Troviamo James Paladini alla voce, Andrea Ruggeri alla chitarra e Luca Lo Presti dietro le pelli.

La band nasce nel 2022, perciò sono veramente nuovi di pacca. Ho chiesto ai ragazzi di parlarmi della loro storia, ed è una di quelle belle da raccontare. James incontra Andrea in un Bar, e tra i due nasce una solida amicizia. Vanno fin da subito abbastanza d’accordo, da qui la decisione di formare una band insieme. Dopo pochi mesi alla coppia si unisce Luca, ed il gioco è fatto.

La scelta del nome è decisamente legata al fato. Mi raccontano divertiti che al momento di “battezzarsi”, la lista di nomi era folta. Dopo aver ripulito l’elenco, restarono in lizza due nomi. Come fecero a scegliere? Ecco le loro parole: “Abbiamo lanciato una moneta, e il nome che è stato scelto è stato “Between Tides”.

BETWEEN TIDES E “FAKE SMILE”

Il gruppo si presenta al pubblico con un singolo fresco di stampa, intitolato “Fake Smile”. Lo stiamo passando in radio, visto che merita notevolmente. Perciò se state sentendo le New Entry il lunedì dalle 15.30 alle 18 e The Power Hour il giovedì sera dalle 20.30 (in replica Venerdì dalle 10.00), avete presente di cosa sto parlando. Il singolo è stato pubblicato il 27 ottobre su tutte le piattaforme digitali, da Spotify ad Apple Music, passando da Amazon Music, Deezer, YouTube, e via discorrendo.

Per il video vediamo (e sentiamo) impegnato al basso un loro amico, Tommaso Bonifazi Razzanti, che ha aiutato il trio anche nella registrazione di altri pezzi inediti.

SIGNIFICATO DELLA CANZONE

I tre ragazzi sono emozionati quando chiedo loro di parlarmi di questo pezzo, perciò vi riporto precisamente le loro parole: “Fake Smile parla di qualcuno oppresso dalla vita, di qualcuno che ha perso la strada, che ha subito abusi, maltrattamenti e ha trovato sollievo nell’alcol e nelle droghe. Purtroppo non è stato possibile aiutarli, non sono riusciti a farcela.

Tutto ciò che chiedevano era di essere amati quando ne avevano più bisogno. Ma era troppo tardi. Sappiamo tutti dove portano queste dipendenze alla fine. Ma la tua vita conta, non sprecarla così, non arrenderti, perché vali di più… nonostante quello che hai passato”.

Continuando la nostra chiacchierata, la band aggiunge: “Ci teniamo molto a questa canzone e al suo significato. E’ una storia vera ma purtroppo il finale è stato molto diverso. Nel video musicale volevamo trasmettere un messaggio di speranza. Qualunque difficoltà tu stia attraversando, qualunque situazione in cui ti possa trovare, anche nelle ore più buie, anche quando ti senti solo e pensi che non ci sia nulla per cui vivere… devi resistere! Lo devi fare perché la tua vita conta, perché alla fine troverai qualcuno che si prenderà cura di te, che potrà ricambiare il tuo amore e ti tratterà con il rispetto che meriti. Non vergognarti di chiedere aiuto. C’è sempre la luce alla fine del tunnel”.

RIFLESSIONI DI MIC DJ

E’ bello sentire una band fondata nel 2022 avere una tale profondità di contenuti. Il loro intento è quello di portare alle persone la musica, che è un’espressione di noi stessi e delle nostre esperienze di vita. Il loro suono è grezzo ma al tempo stesso limpido, con testi e riff potenti in cui le persone possano identificarsi.

Questo è solo un piccolo assaggio, perché i Between Tides hanno in previsione l’uscita di un EP. Hanno avuto l’umiltà di rilasciare prima una canzone, dal significato molto profondo, per capire le reazioni degli ascoltatori. Un passo dopo l’altro, con molta umiltà. Chapeau!

Mic DJ vi saluta e vi da appuntamento al prossimo viaggio dimensionale qui dal vostro Blog di Jolly Roger Radio.

Scritto da: Mic DJ

Rate it

Commenti post (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

  1. Roberto Paolo il 13 Novembre 2023

    Wow! Mi sono emozionato davvero! Bellissimo articolo, un” deep dive”nella psicologia ed intenti del gruppo. Grazie

Chi Siamo

Siamo una associazione spontanea di appassionati di musica Rock e derivate. Consulta la sezione “Membri del Team” per ulteriori informazioni

Ascolta

La nostra radio e’ sempre online!
Ascoltala ora… e’ gratis!

0%