Notizie

FVIMI Meets Jolly Roger Radio

today7 Marzo 2025 192 8 5

Sfondo
share close

FVIMI Meets Jolly Roger Radio! Parte dal mese di Marzo 2025 la collaborazione tra lo storico nome di divulgazione del Metal nazionale e la Web Radio eletta come la roccaforte del Rock e Metal underground dall’Italia e non solo. Una notizia che dovrebbe fare la felicità di tutti gli amanti della nostra bella musica robusta autoctona.

FVIMI, UN NOME CHE E’ STORIA

Facciamo Valere Il Metallo Italiano nasce dalla passione profonda di Silvia Agnoloni. Infatti fonda nel 2014 “Facciamo Valere il Metallo Italiano“, un’associazione volta a promuovere le band dell’underground nazionale attraverso varie iniziative. Silvia è un vero vulcano. Cantante, compositrice e polistrumentista. Studia canto lirico e moderno, a cui affianca lo studio di pianoforte, organo, violino. Inoltre è da rimarcare anche lo studio da autodidatta di chitarra e basso. Parallelamente all’attività rock, porta avanti quella lirica a livello semi-professionale. Innumerevoli le band da lei create e nelle quali ha militato, Silvia dà vita ad alcune esperienze didattiche attraverso laboratori e la realizzazione di alcuni musical.

IL PROGRAMMA RADIO

E’ chiaro come il sole l’intento di questo gruppo, ovvero dare voce al metallo italiano. Venne perciò creato un programma che fosse il luogo di supporto attivo a tutte le band underground metal e rock di Italia. La voce e la mente erano quelle di Francesco Yggdrasill Fallico, storica voce radiofonica del metal, venuto a mancare prematuramente nel Marzo del 2023 a soli 44 anni. Ora il programma è condotto da Shinobi (admin Toscana FVIMI), interamente dedicato al metal tricolore. Ebbene si: ogni Martedì, dalle 21 alle 23, questa bellissima trasmissione sarà trasmessa da Jolly Roger Radio.

FVIMI

FVIMI, I PROTAGONISTI

Lo staff di FVIMI è folto e composto da persone davvero alla mano e preparatissime. Tra i membri troviamo il sopracitato Shinobi Maranghi, classe 1967. Fa parte della folta schiera degli admin Toscana. E’ redattore e speaker di Facciamo Valere Il Metallo Italiano. Oltretutto fornisce supporto organizzativo ad eventi dedicati. Bassista, vede nelle sue esperienze Street Walker, Hascisc, Astradine V2, Kaliophes, Max Montanari , Malerba , Windstorn , Old Bridge Metal Band.

L’infrastruttura è altrettanto importante, e qui vediamo operare Lorenzo Pestelli, Admin Toscana dal 2023. In seno a Facciamo Valere il Metallo Italiano svolge il ruolo di IT manager, grafico e supporto organizzazione eventi. Bassista dei The Wolf Sings e Nocticula Resurget, precedentemente dei Nightfall 1989.

Altro Admin Toscana è Filippo Pantera Mannini. Organizzatore Eventi, precendente come TMA Prato e Metal Arezzo Festival e attivamente come Facciamo Valere il Metallo Italiano e Firenze Metal. Bassista dei Simun, band Metal i cui membri fanno parte del panorama underground Fiorentino. Essi militano e hanno militato in band come Strangers In Death, Speed Kills e Disboskator.

Anche da Torino troviamo supporto con Marco Fontana. Chitarrista di Dark Passage e Unforced, attivo nella scena underground torinese da 25 anni. Per una decina di anni organizzatore di concerti e fondatore del gruppo autogestito TMA (Turin Metal Association). Questo gruppo nacque per la promozione gratuita delle band underground e lo scambio date con altre realtà italiane.

Gli altri componenti di FVIMI sono Flavio Falzone, Fabio Lanciotti e Ferdinando Seclution Barone admin Lazio. Giovanni Casulli admin Toscana con ruolo di reporter. Mario Hell Bove admin Campania e Monica Atzei, admin Emilia Romagna, attiva con Infinity Heavy Press e membro della Punishment 18 Records.

JOLLY ROGER RADIO, UNA MISSIONE

La nostra mission è chiara da tempo: fornire una piattaforma dove il talento possa essere riconosciuto, ascoltato e apprezzato. Crediamo nella forza della musica indipendente e ci impegniamo a offrire agli artisti la visibilità che meritano. Tra un articolo e un programma radiofonico siamo venuti in contatto con musicisti di spessore e il destino ci ha portati ad incontrare i ragazzi di FVIMI.

Da cosa nasce cosa, ed è venuto spontaneo proporre loro il supporto alla loro grande trasmissione orfana di una piattaforma radio. Alla fine è sempre così: da gesti semplici nascono sempre le cose più vere. Una mission in comune, quella di dare luce e spazio alla scena tricolore, che merita in maniera assoluta l’attenzione e il successo che le spetta.

Potete seguirci sulle frequenze digitali di https://www.jollyrogerradio.it/, oppure scaricando l’APP ANDROID. Infine, ci potete trovare anche sulla famosissima piattaforma TUNEIN all’indirizzo https://tunein.com/radio/Jolly-Roger-Radio-s339004/.

Press Play on Tape!

Scritto da: Mic DJ

Rate it

Articolo precedente

TRB01

Musica

TRB, Intervista per i 40 anni

I TRB hanno scritto una delle pagine più belle del rock targato italia degli anni Ottanta. Ne abbiamo parlato QUI, nella recensione del superbo "Love on the Rocks". L'appetito vien mangiando, e ascoltando buon rock. Così ho avuto la fortuna di entrare in contatto con Gennaro Vitrone, per gli amici Gerry, per fare una simpatica intervista on line per la ricorrenza dei 40 anni della band. TRB, SI PARTE! MDJ […]

today3 Marzo 2025 221 5

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Chi Siamo

Siamo una associazione spontanea di appassionati di musica Rock e derivate. Consulta la pagina Membri del Team per ulteriori informazioni

Ascolta

La nostra radio e’ sempre online!
Ascoltala ora… e’ gratis!

siaelogobianco licenza numero: 202500000101