DEDICHE
Riccardo Ma cos'è sto cambio di direzione verso gruppi e nomi praticamente sconosciuti? Oh non ne conosco mezzo.. ma sapete una cosa? Fanno musica migliore ed interessante di quelle quattro cariatidi che vivono solo più grazie al nome che portano! BRAVI RAGAZZI DI JOLLY ROGER RADIO Alessio De Simone Che figa sta radio!👍 Saluti a tutti da Fiesole... Aimone Ciorat Se Dj Justy mi può mettere ogni tanto qualche canzone di Kid Rock Ho oltre 60 anni ma la vostra radio mi fa tornare giovane, con le selezioni delle canzoni di Dj Justy e il rock tipicamente a stelle e strisce. Brindo a voi, in riva al Sangone.

Elettronica

Buon riposo Vangelis

today20 Maggio 2022 37

Sfondo
share close

È morto a 79 anni Vangelis, nome d’arte di Evangelos Odysseas Papathanassiou, compositore greco vincitore del premio Oscar nel 1982 per la colonna sonora del film ‘Momenti di gloria’ di Hugh Hudson.

VANGELIS CI HA LASCIATO

Il premier greco Kyriakos Mitsotakis lo ha fatto sapere su Twitter, scrivendo che “Vangelis Papathanassiou non è più tra noi”. I media locali hanno riferito che l’artista è morto in un ospedale francese ieri.

Autore delle musiche per “Momenti di gloria” del 1981 di High Hudson, con cui ha vinto il premio Oscar per la migliore colonna sonora originale alla colonna sonora. Artefice di “Blade Runner” di Ridley Scott nel 1982, passando per quella composta per “1492 – La conquista del paradiso” e “Blade runner 2049”. La carriera del compositore greco Vangelis è stata costellata da successi e da colonne sonore rimaste impresse nell’immaginario e non solo del cinema.

Nato ad Agria il 29 marzo del 1943, Vangelis inizia sua carriera quando, negli anni Sessanta, fonda il gruppo pop Forminx, che diventa ben presto popolare in Grecia.

Nel 1968 si trasferisce a Parigi e, nel 1973, comincia la carriera di solista con la composizione delle colonne sonore di due film del produttore francese Frédéric Rossif.

VANGELIS E IL SUCCESSO

Incredibile il successo mondiale di quegli anni ottenuto dagli Aphrodite’s Child, band di “fuggiaschi” in attività tra il 1968 e il 1972 composta da Demis Roussos, Vangelis Papathanassiou, Loukas Sideras e Anargyros “Silver” Koulouris, con il memorabile brano “Rain and Tears” in classifica in Italia per 4 mesi.

Il suo primo album da solista è ‘Earth’ (1973). Dopo essersi trasferito a Londra, firma un contratto con la Rca e lavora nel suo studio di registrazione privato (Nemo Studios).

In questi anni produce alcuni dei suoi album più famosi, come Heaven and Hell (1975), Spiral (1977) e China (1979).

Vangelis, che ha collaborato come arrangiatore con Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Milva, Patty Pravo arriva al successo nel 1982 quando vince l’Oscar per la colonna sonora del film ‘Momenti di glorià di Hugh Hudson.

Nello stesso anno inizia la collaborazione con il regista Ridley Scott per il quale scrive la colonna sonora per ‘Blade Runner’, divenuta presto un cult, come d’altronde il film stesso.

Per lo stesso regista firmerà, qualche anno più tardi la riuscita colonna sonora di ‘1492 – La conquista del paradiso’.

Scritto da: HAL9000

Rate it

Articolo precedente

Hard Rock

Dentro gli ultimi giorni di Taylor Hawkins

Taylor Hawkins, il leggendario batterista, ha fatto di tutto per la band che amava. Ma nei mesi prima della sua morte in tour, Hawkins ha detto a più amici che: "Cazzo, non poteva più farlo". TAYLOR HAWKINS Il 22 marzo 2022 è stata una giornata afosa ad Asunción, la capitale del Paraguay. I temporali avevano rovinato il terreno del festival Asunciónico, costringendo i Foo Fighters a cancellare il loro concerto […]

today18 Maggio 2022 89 11

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


Chi Siamo

Siamo una associazione spontanea di appassionati di musica Rock e derivate. Consulta la pagina Membri del Team per ulteriori informazioni

Ascolta

La nostra radio e’ sempre online!
Ascoltala ora… e’ gratis!

licenza numero: 202400000066

0%